Longobarda è una lampada da scrittoio in ceramica in un solo pezzo: è stata disegnata nel 1966 e nel 1967 ha vinto il Premio "Andrea Palladio" al Salone Internazionale della Ceramica di Vicenza, per l'industrial design applicato alla ceramica.
Nel 1972 è stata esposta al Museum of Modern Art (MOMA) di New York in occasione della mostra hibited at New York's Museum of Modern Art (MOMA) during the "Italy: new domestic landscape" exhibition (collegamento alla pagina di Longobarda del catalogo), e all'Israel Museum di Gerusalemme in occasione della mostra "Introduction to design", nel 1973.
La lampada Longobarda è stata la prima lampada in ceramica in un solo pezzo. È stata prodotta in vari colori e in due misure: come lampada da scrittoio e come lampada da comodino. Inizialmente venne prodotta da Gabbianelli, poi da Ghieri.
È stata imitata ed alterata in molti modi da altri e la si si può trovare in vendita in vari siti di antiquariato.
Il nome venne scelto perchè il suo profilo richiama quello di un antico elmo longobardo.
Premio "Andrea Palladio" per l'industrial design applicato alla ceramica
Apr 17, 15 05:15 AM
Poltrona Cross, disegnata nel 1974 per Arflex, è di nuovo in produzione ed è esposta al Salone del Mobile di Milano
Apr 17, 15 05:06 AM
Cross easy chair, chair is in production again and it is exhibited at the Salone Internazionale del Mobile in Milan. Designed by Arch. Marcello Cuneo in 1974 for Arflex, MI
Feb 05, 15 02:34 AM
Marcello Cuneo, architetto, industrial designer. Si è spento il 2 febbraio. I funerali si svolgeranno il 5, h11, Cimitero Lambrate, MI